Il Sentiero della Fantasia di Na'

Il Sentiero della Fantasia di Na'

domenica 6 gennaio 2013

Buona Befana

Oggi è l'ultimo giorno delle feste natalizie e come ogni anno sono un pochino triste anche perché non riesco mai a finire tutto quello che avrei voluto fare.
Per farmi passare la tristezza mi sono concessa una bella tazza di cioccolata calda......era una vita che non la bevevo.......e ho fatto anche una crostata di marmellata......tanto domani inizio la dieta......eheheheh!!!!!!

Queste sono le calze della Befana che ho realizzato per mio figlio e i miei nipoti.....
Chiara è l'unica femmina e le ho voluto fare una cosa più delicata.......e poi, purtroppo è pure della Lazio......la pecora nera della famiglia!!!!!!!












Questo è per farvi vedere come l'ho confezionata......avevo poco tempo e poi ai bambini non interessa molto la confezione......ma solo i dolcetti!!!!!




Oggi vi voglio lasciare con la ricetta dei miei biscotti che fanno sempre un gran successone.
Possono avere varie forme......a San Silvestro li ho fatti a forma di Omino di Pan di Zenzero, ma senza lo zenzero perché non lo amo molto.
Devo cambiare la punta della siringa per dolci perchè essendo troppo larga non riesco a fare bene le strisce.




INGREDIENTI:

500 g di farina
200 g di zucchero
250 g di burro
2 uova intere
1 bustina di lievito vanigliato

Per la glassa:
100 g di zucchero a velo
1 albume d'uovo.

Lavorare il burro tenuto a temperatura ambiente con lo zucchero, aggiungere la farina, le uova e il lievito.
Il tutto non va lavorato molto.
Formare una palla e dopo averla avvolta nella pellicola trasparente, lasciarla riposare nel frigorifero per almeno 1 ora.
Dopo, stenderla un pezzetto alla volta e tagliare con la forma degli stampi che più vi piacciono, aggiungendo un pochino di farina per rendere più facile la lavorazione della pasta.
Cuocere nel forno caldo a 180° per 10 minuti.
I minuti potrebbero variare a seconda dello spessore che si vuole avere.
Per gli omini ho messo le palline di zucchero argentate come occhi e la glassa.
Per le altre forme aggiungere invece lo zucchero a velo dopo cotti.

Questi biscotti sono perfetti anche come biscotti " Occhio di Bue".
In questo caso stendetene una metà normale e l'altra con il foro al centro e lo zucchero a velo come finale.


Foto presa dal web

A presto con il prossimo post...........





18 commenti:

  1. Ciao, non si può fare proprio tutto tutto, intanto hai fatto delle calzine, tutte bellissime, anche gli omini biscotto sono invitanti!!!
    Ciao Daniela

    RispondiElimina
  2. E' tutto molto bello e tenero, le calzine sono favolose e i tuoi biscotti li proverò sicuramente. Ciaoooooo.

    RispondiElimina
  3. Io le calze le ho dovute comprare, (non si può fare tutto effettivamente), per cui apprezzo molto le tue che sono personalizzate e uniche. Ciao, Anna.

    RispondiElimina
  4. trovo le tue calze davvero bellissime!!! ci credo che piacciono i dolcetti...anch'io sono golosa e li capisco con questi biscotti deliziosi!!! buona settimana

    RispondiElimina
  5. ti sei data da fare!
    Tra confezionare le calze,i dolci e i biscotti,ti è rimasto tempo per dormire?
    Adesso potrai riprenderti.
    Lu

    RispondiElimina
  6. ciao cara, auguri di un felice e splendido 2013!!
    buon weekend a presto!!

    RispondiElimina
  7. Che delizie!
    Carissima, passa da me che cc'è un regalino fatto col cuore! :D
    Care cose..

    RispondiElimina
  8. Grazie Ivana... complimenti per le tue calzine nn le avevo viste! Un abbraccio, Carmen

    RispondiElimina
  9. mi spiace per l'influenza.
    chissà magari con la febbre dura meno...
    ti dico che all'età di 8 anni feci la tonsillectomia e da allora mai più febbre!ma forse così si sta peggio.
    io odio il mal di testa,spero che ti passi in fretta

    RispondiElimina
  10. Ciao Ivana,
    come va?
    Ti ringrazio per essere passata da me.
    Certo ai bambini piacciono i dolcetti, ma sono sicura che avranno apprezzato molto anche le tue belle calze.
    Un abbraccio,
    Marina

    RispondiElimina
  11. ma che belle calze!
    molto originali e personali!

    http://nonsidicepiacere.blogspot.it/

    RispondiElimina
  12. Ciao Na', come ti va? Spero tutto bene, belle le calze e buoni i biscotti io ne sono golosa, come sempre sei bravissima, e poi poverina tua nipote, io in famiglia ne ho diversi di laziali visto che papà è nato a Roma, città che adoro, mentre noi siamo tifosi del Napoli, e poi dai l'importante è amare lo sport e volersi bene non credi? Bacioni.

    RispondiElimina
  13. le tue calze sono strepitose, bravissima!

    RispondiElimina
  14. ciao Ivana!
    Ti lascio una buona domenica!

    RispondiElimina

Ogni vostro commento è molto gradito.......
Grazie!!!!!!